Laboratorio “Da grande farò”

evento

17 Febbraio 2023

Il 13 e il 17 febbraio le classi seconde saranno impegnate nel laboratorio, organizzato dalla prof.ssa Anna Maria Caudana, “Da grande farò?”.

Cos'è

Il 13 e il 17 febbraio le classi seconde saranno impegnate nel laboratorio, organizzato dalla prof.ssa Anna Maria Caudana, “Da grande farò?”. “Da grande farò” ha l’obiettivo di supportare la Next Generation nel percorso di orientamento scolastico e nelle discipline STEM.

Nello specifico si pone 3 obiettivi:

  1. Supportare gli studenti nella scelta del percorso di istruzione secondaria di 2° grado
  2. Sensibilizzare sulle opportunità STEM ponendo attenzione ai bias di genere
  3. Fornire informazioni sugli scenari digitali e sulle nuove tecnologie in ambito professionale (area STEM)

È rivolto a studenti, insegnanti e genitori delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Il framework didattico si articola su 3 lezioni con differenti tematiche:

  1. Lezione 1 – Le professioni del futuro: si racconteranno agli studenti quali sono i lavori del futuro ponendo l’enfasi sul fatto che al pari delle tecnologie anche le professioni evolvono costantemente e che per questo motivo è importante sviluppare competenze specifiche.
  2. Lezione 2 – L’ora di coding: un workshop esperienziale dove gli studenti verranno guidati in un’esperienza di gioco nel quale verrà spiegato loro cos’è lo sviluppo del codice grazie alle attività di Hour of Code. In questo modo le ragazze e i ragazzi potranno sperimentare cosa significa sviluppare del codice, imparando sul campo che si tratta di un’attività creativa e che non ha genere.

Lezione 3 – Orientamento scolastico: un professionista che si occupa di orientamento scolastico guiderà le ragazze e i ragazzi alla conclusione del ciclo di lezione dando una panoramica dei percorsi di studio che possono essere intrapresi dopo le scuole medie.

Destinatari

Classi seconde

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da