MISURE DI PREVENZIONE E SICUREZZA IN MATERIA DI SARS – COVID 2.
ACCESSO A SCUOLA.
L’accesso a scuola non è consentito nei seguenti casi:
- Sintomatologia compatibile con Covid -19 (ad esempio: sintomi respiratori acuti, vomito, diarrea, perdita di gusto e olfatto, cefalea intensa)
- Temperatura corporea superiore a 37.5 C
- Tampone positivo
In caso di contagio confermato, per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento da consegnare all’insegnante della prima ora di lezione.
INSORGENZA DI SINTOMI DURANTE LA GIORNATA SCOLASTICA.
Come previsto anche lo scorso anno, nel caso gli alunni presentino sintomi indicativi dell’infezione da Sars – Covid 2 durante la giornata scolastica, saranno ospitati nella stanza dedicata. L’istituto scolastico provvederà ad avvisare la famiglie che prenderanno accordi con il proprio medico curante. In caso di contagio confermato, per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test molecolare o antigenico da consegnare all’insegnante.
ALUNNI IN CONDIZIONI DI FRAGILITA’
Le famiglie degli alunni in condizione di fragilità devono comunicare alla scuola in forma scritta e documentata tale condizione, precisando le misure di prevenzione da adottare durante la permanenza a scuola.
CONTATTI CON PERSONE POSITIVE
Non sono previste misure speciali per il contesto scolastico, saranno pertanto applicate le disposizioni generali indicate nella Circolare del Ministero della Salute del 30/3/2022 che prevede il regime di autosorveglianza: coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi (anche contatti scolastici) hanno l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi di possibile infezione da Sars- Covid 2 è raccomandata l’esecuzione di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di Sars – Covid 2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
Non è prevista la didattica digitale integrata in quanto la normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus Sars – Covid 2 cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022.
Le misure indicate potranno essere successivamente mutate e integrate su disposizione dell’autorità sanitaria in relazione al mutare della pandemia.
da admin